Il

Piano Editoriale

Come creare un Piano Editoriale efficace?

Prima di passare al piano editoriale, è necessario creare una strategia, che definisca un mood di comunicazione e che chiarisca quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Il primo passo quindi è quello di definire degli obiettivi. 

  • Vuoi guadagnare più follower? 
  • Vuoi vendere online? 
  • Vuoi far conoscere il tuo brand? 
  • Vuoi trovare più clienti nella tua città? Vuoi più traffico sul sito?

Piano editoriale per i social

Alcuni punti chiave

!

Successivamente si sceglie quale social media è affine il tuo business. Non tutte le aziende dovrebbero essere presenti su tutti i social network, perciò analizzeremo insieme su quale e perché.

Dopo la strategia, si passa al piano editoriale, ossia decidere quali saranno le varie aree e i contenuti da trattare per arrivare agli obiettivi prestabiliti.

Il piano editoriale può essere sviluppato su base mensile e trimestrale pianificando la frequenza di pubblicazione settimanale e mensile.

Nel concepire il piano editoriale è importante differenziare e realizzare contenuti:

  • costanti
  • variabili
  • interessanti
  • autentici

 

Ti darò tutte le informazioni necessarie per strutturare al meglio gli argomenti del tuo piano editoriale, iniziando dai macro categorie da affrontare, fino a delineare i micro argomenti che vogliamo trattare.

Ogni piattaforma social ha una sua audience e una sua logica, quindi è necessario concepire un piano editoriale diverso per Facebook, Instagram, YouTube o LinkedIn.

Posso creare il piano editoriale sul software che preferisci, quelli che utilizzo maggiormente sono:

Excel, Google Sheet, Canva e Trello

Piano editoriale per blog

Alcuni punti chiave

!

Analizzando le ricerche degli utenti, ti fornirò le indicazioni per creare testi performanti per il tuo blog ed incrementare il traffico.

Il contenuto è escluso (testo dell’articolo), ma è possibile creare un progetto personalizzato che lo includa.

Il tuo piano editoriale include:

  1. Titolo/argomento + 2 parole chiave
  2. Link con un suggerimento
  3. Giorni di pubblicazione di ogni articolo

Domande Frequenti

La redazione del piano editoriale non comprende grafica e testi, ma è possibile creare un progetto personalizzato che li includa.

La redazione del piano editoriale non comprende la pubblicazione dei contenuti, ma è possibile creare un progetto personalizzato che li includa.