Strategie di marketing per promuovere il tuo salone di parrucchieri

La creazione di strategie di marketing adeguate sono essenziali per la crescita di qualsiasi attività. Le risorse e gli sforzi devono essere concentrati dove generano il più alto ROI (Tasso di rendimento sul totale degli investimenti di un’impresa).

Ecco alcune strategie di marketing per promuovere il tuo salone:

Crea un funnel per aumentare le prenotazioni

Il funnel è uno strumento di marketing che può aiutarti a convertire gli utenti in clienti. Si tratta di una serie di email automatiche mirate a promuovere un’offerta particolare.

Esempio:

Un salone di parrucchieri con problemi di prenotazioni il mercoledì e il giovedì. Si potrebbe creare un breve funnel online per promuovere un’offerta irresistibile attraverso Facebook Ads: shampoo + taglio + piega + mousse a soli 19.90€ solo il mercoledì e il giovedì. Questa è soltanto un’idea di strategia che può portare un aumento delle prenotazioni e della fidelizzazione dei clienti.

Lancia la tua linea di prodotti

Offrire ai clienti una linea personalizzata di prodotti significa dare un messaggio forte e chiaro: conosco la materia alla perfezione. Questa operazione di brand identity e brand awareness è indispensabile per ribadire la tua leadership, distinguerti dai concorrenti, e aumentare i margini di guadagno su ciò che vendi al pubblico. Molte aziende di cosmetica (io ti consiglio loro) possono darti supporto nella creazione di shampoo, tinte e altri prodotti, con ingredienti e specifiche di gran lunga superiori a quanto si trova di solito sul mercato. Potrai applicare il tuo logo e la tua etichetta e avrai una linea di prodotti tutta tua da vendere nel salone e online attraverso un e-commerce.

Prendi Subito un Secondo Appuntamento e Ricorda gli Appuntamenti

Una strategia immediata per fidelizzare i clienti è quella di prendere subito un secondo appuntamento. Dopo un trattamento di colore o un taglio, è importante ricordare ai tuoi clienti quando sarà necessario un rinfresco o un aggiustamento, per mantenere la loro acconciatura. Proprio al termine del primo appuntamento, consiglia loro di fissare subito un secondo incontro per garantirsi un servizio impeccabile e continuo nel tempo.

Per offrire il miglior servizio ai tuoi clienti, ricorda loro gli appuntamenti tramite SMS o tramite WhatsApp. Gli utenti apprezzano molto questo servizio e rispondono positivamente, confermando la loro presenza e riducendo il rischio di disguidi e disorganizzazione. Inoltre, i reminder via SMS O WhatsApp sono più efficaci rispetto alle email e alle telefonate.

Questo accorgimento non solo fidelizza il cliente, ma ti permette anche di pianificare meglio la tua agenda e di organizzare il lavoro in modo più efficiente.

Utilizza i Social Network

Le piattaforme come Instagram, Facebook, TikTok e Youtube possono diventare un vero e proprio gambo d’oro per la tua attività. Usali per creare contenuti visivi top-of-mind mettendo in risalto le capacità del tuo salone.

Distribuisci coupon

Le persone sono sempre alla ricerca di nuove offerte e sconti quando si tratta di shopping e servizi. La distribuzione di coupon è uno dei modi più semplici e veloci per attirare nuovi clienti in salone. Puoi distribuire i coupon su molti diversi canali, tra cui i tuoi social network, la tua pagina web, volantini, ai tuoi clienti più fedeli e anche direttamente nelle vicinanze del tuo salone. La quantità di budget spendibile semplicemente distribuendo coupon di marketing non dovrebbe essere sottovalutata!

Collaborazioni di marketing

Le collaborazioni strategiche possono essere un efficace mezzo per promuovere la tua attività. Scegli partner che hanno a un pubblico simile al tuo. Le collaborazioni aiutano ad ampliare la tua visibilità, a connetterti con nuovi clienti ed a sviluppare una fidelizzazione.

Un esempio:

Un salone di parrucchiere con un target di clienti finali, giovani dai 20 -35 anni. Potrebbe fare una collaborazione con un locale per apertivi limitrofo. La tipologia di collaborazione potrebbe essere un taglio gratuito ogni 50€ spesi a tavolo, durante un evento organizzato ad hoc.

Crea campagne di marketing con i tuoi partner, promuovendoti a vicenda e raggiungendo un pubblico più grande.

Conclusione

Grazie all’applicazione di strategie di marketing, i parrucchieri possono generare un ritorno sull’investimento e ottenere risultati di lungo termine. I consigli presentati in questo articolo possono aiutare i parrucchieri a raggiungere questo obiettivo fornendo strategie, tattiche e strumenti che contribuiranno alla loro crescita. Una strategia di marketing ben implementata può far decollare un’attività da zero e consentire un successo a lungo termine.

Ti serve aiuto per definire la giusta strategia di marketing per parrucchieri? Segnati questi suggerimenti che ti aiuteranno a raggiungere gli obiettivi di business. Grazie ad un’efficace pianificazione dei contenuti, potrai migliorare le campagne, raggiungere nuovi clienti e aumentare le tue entrate. Contattami al 3453407475 per ulteriori informazioni.

Primo piano

Guida Instagram per aziende

Scarica la mia guida e scopri come sfruttare al massimo questo social network!
Consigliato

Tante novità gratuite!

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere gli ultimi aggiornamenti e non perderti nessun nuovo articolo!"
Articoli recenti